Perdi quei chili in più, guarda qui https://tinyurl.com/y4qtxm25
Dimagrire subito da 5 kg e fino a 15 kg in un mese è possibile con il metodo Bianchini. Lo si legge sul sito Metodobianchini. A sostenerlo è Paolo Bianchini. consulente nutrizionale e nutraceutico. che vive e lavora a Salò in provincia di Brescia. sul lago di Garda. Ma cos’è il Metodo Bianchini e come fa dimagrire fino a 15 kg in un mese? Il metodo Bianchini non è una vera dieta ma semplicemente uno stile o metodo di vita. Questo metodo si basa sui principi della biochimica alimentare e le combinazioni dei cibi. Secondo questi principi. infatti. ogni alimento agisce diversamente da persona a persona: di conseguenza. gli alimenti andranno individuati attraverso la conoscenza del proprio corpo e personalizzati per ciascun soggetto. In questo modo lo stile alimentare va a lavorare anche sulla sfera ormonale e sul sistema immunitario. con risultati a volte strabilianti.
Il metodo Bianchini non prevede di pesare gli alimenti e non prevede il calcolo delle calorie. Inoltre non si fa uso di integratori o sostituti del pasto o farmaci. Bianchini sul suo sito spiega che con il metodo Bianchini puopi: migliorare il benessere generale. dimagrire da 5 kg e fino a 15 kg al mese (realmente! ). perdere solo la massa grassa tonificando il corpo. rispettare il tuo corpo. raggiungere un rapporto equilibrato con il cibo eliminando i sensi di colpa dopo aver mangiato. avere maggior concentrazione e lucidità nel lavoro e nello studio. migliorare la performance sportiva senza usao di integratori. Ma come funziona il metodo Bianchini e cosa si deve mangiare per dimagrire fino a 15 kg in un mese e cosa di vede evitare?
Tra gli alimenti vietati nel Metodo Bianchini ci sono: le bevande. tra cui latte. alcolici. bibite. succhi. spremute. caffè d’orzo e ginseng; i composti aggiunti. come sale. zucchero e aceto. Glia limenti che si possono mangiare con il metodo Bianchini sono: verdure fresche e cotte;proteine (pesce. carni bianche. selvaggina. tagli magri di carne rossa. uova preferendo l’albume) ;pasta. riso. pane. pizza;legumi;salumi e insaccati (crudo. mortadella. speck. coppa) ;spezie aromatiche — da adoperare nella preparazione dei pasti. dalle proprietà antisettiche e antibatteriche ed indicate anche per contrastare le malattie delle vie respiratorie (pepe. timo. curcuma. chiodi di garofano. prezzemolo. aglio) ;frutta fresca con basso indice glicemico (da evitare banana e mela) ; i grassi monoinsaturi. saturi omega 6 e omega 3. olio extravergine di oliva a volontà e burro chiarificato; frutta secca;dolci (secondo la ricetta originale del Metodo Bianchini) ; gelato; formaggi; yogurt. mascarpone. panna montata; tisane non zuccherate. a base di erbe (non di frutta) e dolcificate con fruttosio; caffè. massimo 3 al giorno e l’ultimo non più tardi del dopo pranzo.
Il Metodo Bianchini prevede anche alcuneazioni giornaliere che aiutano a dimagrire in salute ovvero dormire un numero sufficiente di ore tali da garantire un relax totale del corpo e della mente ed inserire azioni di serenità e benessere che stimolano la serotonina. (Fonte Metodobianchini)
Shutterstock Questo perché. com’è ormai assodato. il potenziale metabolico di dimagrimento ha dei limiti biologici ben precisi. Peraltro subentra anche un limite psicologico molto importante che. nei vari tentativi dietetici. si abbassa progressivamente — chiaro segnale di ridotta compliance alla terapia.
Ma allora. come hanno fatto quelle persone che sostengono di aver perso 15 kg in due mesi? Sicuramente in parte dimagrendo. ma anche disidratandosi e perdendo una parte del proprio trofismo muscolare; queste due ultime conseguenze sono quindi una semplice illusione. anzi. un effetto collaterale che aumenta il rischio di recidiva (ripristino dei chili persi e talvolta in misura superiore).
Perdere peso infatti. non significa necessariamente dimagrire. Anzi. potremmo tranquillamente sostenere che nelle situazioni particolarmente sfavorevoli. nelle quali i chili persi sono costituiti in buona parte da masse muscolari e acqua. il dimagrimento è molto inferiore di quanto si creda. Questo perché il rapporto tra le masse corporee migliora di poco. nonostante il calo ponderale. Parallelamente si verifica uno stress fortissimo sia per la mente che per il corpo. che in genere non porta a nulla di buono.
Per approfondire: Dieta Dimagrante Cosa Fare Per dimagrire è essenziale impostare un bilancio calorico negativo. Ergo: il corpo deve consumare più energia di quante calorie introduce con la dieta.
Sappiamo che la maggior parte del dispendio energetico è a carico del metabolismo basale (MB). seguito dall’attività motoria. da quella ricreativa. dalla digestione dei cibi e altro (termoregolazione ecc).
Aumentando il consumo diretto di calorie — si presta soprattutto l’attività fisica aerobica ad alto volume; Creare un EPOC considerevole (Excess Postexercise Oxygen Consumption — consumo supplementare di ossigeno post esercizio) — si presta soprattutto l’attività motoria anaerobica o mista ad alta intensità o aerobica ad altissimo volume; Implementare le masse muscolari. che sappiamo essere il principale mezzo di consumo energetico dell’organismo — si presta soprattutto l’attività di potenziamento muscolare a sfondo ipertrofico (anaerobica ad alta intensità. specifica per l’aumento del diametro trasverso del muscolo). Nota: anche senza svolgere protocolli specifici di ipertrofia. l’allenamento motorio consente di preservare di più le masse muscolari rispetto ad una dieta restrittiva ma in presenza di sedentarietà.
Per approfondire: Miglior Modo per Dimagrire Quale Obbiettivo L’obbiettivo è quello di ridurre la massa grassa. sia assoluta che percentuale (%BF). Quanto? Circa 3 o massimo 4 chilogrammi al mese — a seconda della condizione di partenza. È logico che gli obesi avranno una progressione iniziale maggiore. mentre chi ha una manciata di chilogrammi da smaltire dovrà avere più pazienza.
Come abbiamo visto però. anche se ciò che fa la differenza è il bilancio calorico. cercare di dimagrire senza un debito protocollo di attività fisica è irragionevole. Questo perché perdere peso senza dimagrire “effettivamente” è. a conti fatti. negativo sotto tutti i punti di vista; al contrario. guadagnare muscoli anche lasciando il peso invariato è da considerare comunque un effetto estremamente positivo — seppur molto difficile. in particolare nelle donne.
Per approfondire: Come Dimagrire Perché Allenarsi Oltre alle ragioni di cui abbiamo parlato. allenarsi in maniera ragionevole è fondamentale anche per altre ragioni. certe correlate alla nostra terapia alimentare o più globalmente allo stile di vita:
Miglioramento dell’umore; Regolazione dello stimolo della fame e della sete; Dieta globalmente più “sopportabile” perché più ricca di calorie; Maggiore benessere e vitalità; Più efficienza nelle attività quotidiane; Minor rischio di sviluppare alcune patologie (diabete. ipertensione problemi cardio circolatori ed alcune forme tumorali) ; Ottimizzazione della densità ossea e della fitness articolare; Incremento della qualità e dell’aspettativa di vita. Per approfondire: Scienza del Dimagrimento Come Fare Non entreremo nel merito di come strutturare una dieta ipocalorica. poiché ampiamente trattato in diversi altri articoli. Ci limiteremo quindi a fornire le soluzioni efficaci per perdere peso in riferimento ad un soggetto obbiettivamente in sovrappeso od obeso:
Dimagrire non significa esclusivamente perdere peso. ma piuttosto ridurre la quantità di massa grassa (fat mass — FM) mantenendo invariata quella magra (free fat mass — FFM) che. di conseguenza. aumenta in percentuale (%).
Assumere meno energia di quanta se ne consuma; la quantità adeguata corrisponde circa al 70% dell’energia normale Porre l’organismo in una condizione metabolico — ormonale adeguata. nella quale i livelli di insulina devono essere mantenuti più bassi e costanti possibile. E’ comunque sempre necessario non trascurare l’equilibrio nutrizionale. indispensabile per dimagrire rimanendo in salute.